2023 - Esposizione del progetto “Astrofotografia: un percorso lungo 7 secoli sul legame tra cielo uomo osservato dal punto di vista fotografico e letterario” alla Fira di Sett Dulur a Russi

 

Esposizione presso la Pasticceria Babini a Russi dal 13 al 18 settembre 2023.

Aprono la mostra le immagini intitolate “I colori della Luna” in cui i contrasti, la colorazione delle rocce lunari e gli evidenti impatti dei meteoriti sul suolo sono rappresentati da colori insoliti: l’occhio umano rileva il cielo in un certo modo, ma cosa “vede” il sensore di una fotocamera? Diversi scatti realizzati al telescopio e sommati tra loro danno origine ad un’immagine sorprendentemente ricca di colori. Allora, quale sarà il vero colore della Luna?

Le fotografie sono tratte dal libro “Perché Dante ha in mano la Luna?” di Mirco Villa, pubblicato in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri. Il poeta fiorentino dedica, infatti, al satellite della Terra un intero canto della Commedia, il secondo del Paradiso, che lo porterà a descrivere l’universo secondo la visione medievale.

 

La Fira di Sett Dulur a Russi è una fiera ultra-secolare di origini religiose che ha lasciato sempre più spazio alla festa civile con molti eventi gastronomici. Nella metà del secolo scorso la Fira si concentrava sul mercato di bestiame con sfilate di carri allegorici incentrati sul ciclo della vita contadina, con grande rilievo per la coltivazione della vite e del lavoro dei campi in genere. Nei decenni successivi arriva la corsa degli asini e il gioco dell’oca. Nei giorni nostri è molto incentrata sulla musica, la gastronomia e le mostre.

Ti potrebbe interessare anche