Namibia: colori, contrasti, natura

ESTREMI

 

Clicca qui per accedere al video della presentazione del progetto ESTREMI e ascolta il racconto

 

Ascolta l'introduzione a Namibia: colori, contrasti, natura

 

Il territorio namibiano è teatro di un vero spettacolo della natura.
Una terra di colori intensi e di grandi contrasti, tra deserti a perdita d’occhio, oasi verdi e un patrimonio faunistico e naturale che conquista l’occhio e il cuore.
Tra alberi, cespugli e specchi d’acqua, è possibile ammirare un’enorme varietà di specie animali, tra mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e insetti. Qui gli ambienti possono sembrare inospitali, ma rappresentano invece l’habitat di elezione per diverse specie di piante e piccoli animali.
La gamma di colori dal rosso all’ocra è interamente rappresentata nelle sabbie desertiche, contornate da arbusti e qualche albero. È il Namib, uno dei più antichi deserti del mondo: una distesa sabbiosa con le sue dune sorprendenti, tra le più alte al mondo.
Ho scelto di rappresentare natura e paesaggi da diversi punti di vista, osservandoli sia da terra che dal cielo, attraverso un volo aereo che mi ha permesso di avere una nuova visione da una prospettiva inusuale.
La gamma cromatica e i giochi di luci e ombre che compongono il paesaggio si colgono ancora meglio dall’alto. Sorvolare l’area centrale dal deserto al mare offre uno spettacolo straordinario e completamente differente. Non ci si stanca di ammirare gli ocra, i violetti, i rossi, i gialli, l’ambra, il marrone, l’oro dei deserti accompagnato dalle scure ombre delle dune, il blu e il turchese dell’Atlantico, il verde della vegetazione e il rosa delle saline che si rivelano poco a poco come in una cangiante opera artistica.
Le albe e i tramonti, con i loro colori abbaglianti, vividi, stupefacenti, rivestono il paesaggio di un fascino particolare.
Al giorno d’oggi non è semplice trovare un cielo buio, a causa dell’inquinamento luminoso dato dalle luci artificiali. In quest’area del pianeta è ancora possibile godere di cieli tersi e bui che invitano a trascorrere le notti sotto la volta stellata australe, anche senza strumentazione dedicata e particolari conoscenze astronomiche. Quando le luci del giorno si spengono, si accende una vista mozzafiato.

 

Caratteristiche del libro

Copertina: Patinata lucida 300gr
Confezione: spirale sul lato superiore
Pagine: 88, carta patinata lucida 250 gr
Dimensioni: 42x15 cm
Peso: 765 g
ISBN: 978-88-946763-4-1
Anno pubblicazione: 2023
Lingua: Italiano
Prezzo di copertina: € 35

 

se hai già acquistato
LASCIA UNA RECENSIONE
Lascia una recensione su Namibia: colori, contrasti, natura