2023 - Proiezione del cortometraggio “Gli ultimi mezzadri” di Mirco Villa al Circolo ARCI di Passogatto durante i Lóm a Mêrz

 

Nel cortometraggio di Mirco Villa la memoria popolare della mezzadria e la sua storia attraverso le immagini di oggi: vere e proprie custodi del passato.

A Passogatto, località della Bassa Romagna spesso ricordata per la curiosità dell'origine del suo nome che vanta riferimenti storici risalenti al Quattrocento, sorge il Santuario dedicato alla Madonna di Loreto, una chiesa di valenza storica edificata agli inizi del XVIII secolo. Questo piccolo borgo è oggi un luogo di richiamo per la vivacità dei suoi volontari, che si attivano ogni giorno per coniugare convivialità, voglia di stare insieme e recupero delle tradizioni. Per questo è nato il Laboratorio delle danze antiche, con la scuola di balli della tradizione emiliano-romagnola per il recupero delle danze antecedenti al liscio. Proprio in quei tempi la mezzadria aveva una forte rilevanza in questo territorio esclusivamente agricolo e le famiglie si riunivano in occasione del “trebbo”. A Passogatto i trebbi rivivono in serate durante le quali i commensali, gustando una cena tipica, possono ascoltare poesie e canzoni del nostro folklore.

Questa è la cornice scelta da Mirco Villa per la prima proiezione assoluta del nuovo cortometraggio sul tema della mezzadria.

Durante la giornata, dedicata alle danze popolari, stage di danze folk con Antonella e Nadir, accensione del tipico falò dei Fuochi di Marzo davanti al Santuario della Madonna di Loreto a Passogatto, cena con i piedi sotto la tavola e danze folk con l'Orchestrona di Forlimpopoli.

Ti potrebbe interessare anche