2018 - Sapeur Fiera del Prodotto Tipico di Qualità Forlì Mostra Fotografica La Metamorfosi del Cibo Romagnolo - un forte legame con le tradizioni contadine e il territorio

 

La cucina in tutte le culture è molto importante e quella romagnola ha origini antiche e un forte legame con le tradizioni contadine e il territorio. Un ruolo importante spetta alla pasta e alla minestra, alla piadina e ai dolci. In questo percorso fotografico sono raccontati alcuni dei piatti tradizionali, a volte con qualche modifica rispetto alla ricetta originaria, come del resto avviene o avveniva in molte famiglie. Spesso sono proprio queste varianti a donare alla pietanza quel "sapore di casa" che ci auguriamo non vada mai perduto.

Descrizione libro “Il bello di mettere i piedi sotto la tavola in Romagna”:

Nei tempi recenti si è forse perso lo stretto legame tra il cibo e il calendario, in relazione alle stagioni e alle festività. Questo libro, con immagini e ricette, si accosta a una cucina che vuole riscoprire i piatti locali storici, in alcuni casi inevitabilmente ritoccati col trascorrere del tempo. La forte connessione con il territorio è sottolineata dalle immagini dei luoghi più suggestivi. Ad introdurre questo percorso, la sapienza e genialità dello Chef Igles Corelli, che propone una personale interpretazione di uno dei piatti più tradizionali. Un chiaro esempio di come l'innovazione non significa cancellare il passato, ma conoscerlo e tramandarlo con creatività e passione.

Ad ogni stagione le sue ricette,

ad ogni ricetta gli ingredienti,

ad ogni piatto una nota storica,

ad ogni pagina un'immagine della Romagna.

Ti potrebbe interessare anche