2015 - La fotografia si gusta al VOLTANA PHOTO EVENT

 

Durante la giornata saranno presentati i nuovi video ed E-books di Mirco Villa."Alla scoperta del pianeta nei 5 continenti”, "Vie d'acqua e di sapori”, "Giardini del cuore e dell’anima" e il concorso esprimi il tuo talento”:

Domenica 4 ottobre al centro sociale Ca’ Vecchia di Voltana , in piazza T. Guerra 1, dalle 14 fino a mezzanotte ci sarà la terza edizione del “Voltana Photo Event” . Set fotografici con modella, concorso fotografico, esposizione di libri sui temi dell’evento, bar ristoro, area camino e parco relax sono gli ingredienti di questa giornata speciale.

L’iniziativa è stata presentata oggi in conferenza stampa al Salone Estense della Rocca di Lugo; presenti l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, la presidente della Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella Valeria Monti, il presidente di Cna Lugo Mario Betti, l’organizzatore dell’evento Mirco Villa.

“Le iniziative culturali a Voltana fioccano - ha commentato Anna Giulia Gallegati - e l’uso della fotografia è una forma importante per comunicare e trasmettere il nostro territorio”.

“Mirco, che ringraziamo vivamente, è la testimonianza della creatività e della passione degli artigiani - sono state le parole di Mario Betti -, il grande valore aggiunto è l'umiltà. La Cna è orgogliosa di avere un artista come Villa tra i suoi soci”.

“Negli ultimi anni ho imparato a guardare con attenzione il nostro territorio - ha raccontato Mirco Villa -. Prendere visione di cos'è l'artigianato nel contesto del nostro territorio e lo scambio e la contaminazione che lo arricchiscono. Il taglio scelto favorisce la comprensione a tutti, anche non fotografi”.

 

“Con gli eventi a Voltana cerchiamo sempre di puntare all’eccellenza - ha dichiarato Valeria Monti -, in questo caso lo facciamo puntando su un artista-artigiano locale”.

 

Il programma della giornata è ricco e variegato: alle 14 ci sarà l’apertura delle registrazione gratuita e obbligatoria, per consentire l’autorizzazione alle riprese foto e video che saranno effettuate durante l’evento (se eseguita online permette di risparmiare tempo all’ingresso). Alle 14.30 ci sarà la presentazione dell’evento, con l’apertura delle mostre fotografiche. Dalle 15 alle 16 si svolgerà il laboratorio su prenotazione “Gemelli Diversi”, un workshop di comparazione tra vari prodotti alimentari a cura di Slow Food.

Dalle 16 alle 16.30 fotografia per bambini con Mirco Villa; dalle 16.30 alle 17.30 “Dallo scatto alla condivisione”, primi passi verso la fotografia mobile, con Alessio Villa.

Dalle 17.30 alle 18.30 ci sarà la presentazione di e-books e video di Mirco Villa: Alla scoperta del pianeta nei 5 continenti , Vie d’acqua e di sapori , Giardini del cuore e dell’anima , Concorso esprimi il tuo talento .

Durante l’intera giornata, saranno visitabili le mostre fotografiche di Mirco Villa “La metamorfosi del cibo”, “Piazze di Romagna”, “Artigiani artisti”, “Ritratti contadini”, e sarà inoltre possibile gustare diversi prodotti da passeggio: i sabadoni del Circolo di Passogatto, la pizza fritta del centro sociale Ca’ Vecchia, i salumi di La mora del Munio, la piadina dell’agriturismo Nasano, i dolci al forno (a legna) dell’agriturismo Ca’ Ridolfi.

Infine, alle 19.30 ci sarà una grande cena con le cuoche della Romagna, con un ricco menù di prelibatezze locali (anche per vegetariani). 

L’ingresso all’evento è gratuito.

Ti potrebbe interessare anche