“Racconto italiano” L’Italia ritratta in una collettiva di fotografi QIP

“Racconto italiano” L’Italia ritratta in una collettiva di fotografi QIP

Nell’anno delle celebrazioni per i Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia, una mostra che ritrae il nostro Paese attraverso l’obiettivo di fotografi provenienti da tutta la penisola con il contributo di FIOF, prosegue in Piemonte dopo la sua prima uscita il 23 ottobre presso Heart-spazio vivo a Vimercate (MB).

Un racconto fotografico tra paesaggio, usi, costumi, cultura e società, lontano da qualsiasi luogo comune. Un romanzo fatto di immagini straordinarie, che sanno illustrare i più diversi aspetti del Belpaese: dalle città ai porti, dalla metropoli alla provincia, dal turismo al vivere quotidiano, fino al lavoro rurale, alla realtà contadina, troppo spesso dimenticata. Foto diversissime nel linguaggio per narrare situazioni esistenziali altrettanto differenti. Immagini ora surreali, ora rarefatte, ora dal taglio cronachistico, ora quasi da cartolina. Un’Italia vera, vivace, nelle sue luci e nelle sue ombre. Per rappresentare un Paese che ha ancora molto da dire. Molto più di quanto talvolta non si creda. L’esposizione, è stata curata dai soci FIOF Piera Biffi e Enrico Giudicianni.

Il QIP, Qualified Italian Photographers, è una prestigiosa qualifica riservata ai soli fotografi professionisti .L’Associazione dei fotografi professionisti più importante e dinamica d’Italia, il FIOF, ed il primo sistema di qualificazione italiano in fotografia QIP sono nati a poca distanza l’una dall’altro, condividendo da sempre gli stessi scopi: aiutare la crescita di qualità professionale e dare una maggiore visibilità e dignità alla figura del fotografo professionista. Diventare fotografi QIP significa ottenere un riconoscimento importante da una commissione esperta di colleghi a loro volta già qualificati QIP e QEP, un percorso di per sé eccezionale in un panorama di professionisti tradizionalmente poco propensi alla comunicazione, allo scambio, e ancor meno alla gratificazione reciproca.

I FOTOGRAFI QIP, CHE HANNO ADERITO ALL’INIZIATIVA SONO:
Davide Atzei
James Bragazzi
Sergio Cancelliere
Dino Cappelletti
Fabio Carnio
Stefano D’Alessandro
Ruggiero Di Benedetto
Salvatore Di Vilio
Luigi Fedeli
Gloria Fenaroli
Giuliano Ferrari
Gianfranco Ferraro
Stefano Gerardi
Milko Marchetti
Claudio Marino
Antonella Mariani
Denis Molinari
Rossella Murgia
Francesco Oronzii
Daniele Paparelli
Beatrice Pavasini
Giovanni Presutti
Antonio Quaranta
Saverio Stenta
Laura Venditti
Elio Villa
Mirco Villa
Stefano Zardini

Condividi