FIOF R-Evolution, le giornate della Fotografia.

FIOF R-Evolution, le giornate della Fotografia.

Barletta, cittadina  mite nel clima e calda nell’accoglienza, sarà la cornice dell’evento fotografico dell’anno, R-Evolution, contenitore di progetti, linguaggi e idee dei migliori fotografi italiani.

Barletta sarà il cuore della fotografia per una settimana intera, coinvolta, decorata e vivacizzata da tantissime mostre fotografiche, PROTAGONISTA di nuovi linguaggi, di opere inedite e di nuovi talenti.

La nuova formula, unica ed originale di R-Evolution, prevede, attraverso la discussione avvenuta nei social network, l’emersione di nuove figure di questa professione, dando voce a nuovi talenti e giovani fotografi, coniugando l’esperienza con la passione delle giovani generazioni. Emergeranno così  “nuovi relatori”, colleghi che hanno una preparazione particolare su campi specifici, o un punto di vista peculiare ed interessante da condividere, alcuni dei quali presenti su i blog  saranno poi a Barletta come relatori, ad affiancare i “main relators”.

Ogni giornata avrà quindi il suo tema, come Il matrimonio, in foto e video: per la prima volta trattiamo anche di questo secondo mezzo, sempre più diffuso. Relatori e formatori in questo argomento saranno:

PROGETTO MATRIMONIO

JoAnne Dunn – Come sedurre la promessa sposa

Enzo Ferraro – Il matrimonio Fashion

Mauro Pozzer &  Roberta Cozza – Così si costruisce un matrimonio emozionale

Edoardo Agresti – Il wedding tra arte e mercato

Domenico Bandiera –  video &  matrimonio, il nuovo linguaggio video DSLR  Pro

IL RITRATTO

Il ritratto, sociale, di reportage e corporate, con il progetto Ritrattisti Italiani.

Tante opportunità di guadagno e di valorizzazione professionale. Come far crescere il proprio mercato. Nancy Fina
Un progetto di ritratti diventa un progetto di ricerca di grande interesse sociale: la Fotografia nel suo ruolo elettivo. – Jacqui James

IL REPORTAGE

Il Reportage protagonista: nella comunicazione, nella ricerca e nel matrimonio con Salvatore Esposito di Contrasto. Vincitore del Terry o’Neill Award 2010

ARTE, CREATIVITA’ MARKETING E PROMOZIONE

Arte e Creatività, come orientare la propria creatività e fare sinergia fra arte e professione per aprirsi a nuovi mercati. Marketing e promozione personale, impariamo a presentarci bene ed promuoverci nel modo più efficace, per si raggiungere nuovi traguardi professionali nel 2011 e mantenere quelli raggiunti.

I relatori in ordine saranno:

Come scoprire e sviluppare la propria creatività Prof. Maurizio Mercurio
Marketing  online Creactive 4Valeria Loretti _ Team Ritrattisti Italiani
Sviluppare la strategia più giusta per te Myriam Callegarin, Business Consultant & Coach – Team Ritrattisti Italiani

FOTOGRAFIA,  NUOVE OPPORTUNITA’

Le nuove opportunità della Fotografia, le molte declinazioni della professione, microstock, competenze e professioni limitrofe con Giorgio Fochesato – più di 50,000 foto vendute su iStockphoto, fondatore del blog www.unitalianosuistock.com e ZoneCreative – più di 94,000 foto vendute www.zonecreative.it

IPHONEART. Ormai un movimento culturale, la polaroid dei giorni nostri un mondo nato sulla rete. Fabio De Vincentis – Finalista a Berlino all’Eyeem Award (premio fotografia con cellulari),entrato tra i vincitori dell’iPhone Photography Award 2010 categorie Landscape e Others e tra i 100 finalisti del concorso x iPhone iPhoneography.eu

FOTOGRAFO 3.0 – “un Futuro diventato realtà”?“Fotografo 3.0″ (dopo 1.0 quello tradizionale, 2.0 quello “digitale” e 3.0 quello che va oltre…) Ci sono nuovi mercati? Le immagini in movimento!   Luca Pianigiani (www.jumper.it)

Le mattinate saranno  dedicate all’approfondimento dei temi, con esempi illustri o/e lezioni di alto livello, alternati ad interventi dei “relatori spontanei” e a case-histories di particolare interesse.

I pomeriggi saranno organizzati in vari “incontri al cafè”, per conoscere meglio i relatori ed anche gli autori delle mostre fotografiche esposte in città.

Nel pomeriggio proporremo anche, per chi lo desidera, corsi tecnici ad alto livello su Photoshop, Microstock, Video HR, Fotografia di matrimonio, Ritratto, Marketing e tecniche di comunicazione.

Tra cui Giovanna Griffo che tratterà “Come ottenere il meglio dai propri negativi digitali nella fotografia di ritratto con Camera Raw ed ottimizzare il proprio flusso di lavoro” e poi

“Tecniche avanzate di fotoritocco nella fotografia di Ritratto con Photoshop CS5″.

Per rendere ancora più prestigioso e memorabile l’evento, abbiamo previsto due inedite mostre fotografiche d’autore, di grande attrazione per la stampa e per il grande pubblico, oltre le altre 60 che “tappezzeranno” ogni angolo la città.

SERATE, PREMIAZIONI AWARDS, NOTTE BIANCA E CONCERTI

Le serate saranno in gran parte dedicate ai concorsi, con spettacolari premiazioni condite da intrattenimento musicale o teatrale.

Fiof Acerboni Wedding Contest  vedrà premiato il “Wedding Photographer of the Year 2011″.

“FIOF DIGIGRAPHIE BY EPSON CONTEST 2011” concorso sulla stampa d’arte, Fine Art,  che finalmente vede in questa edizione Epson come professional partner.

“FIOF Professional Photography Awards” Il concorso fotografico internazionale più atteso dell’anno, che affianca  Album Epoca come professional partner.

3° MEETING NAZIONALE QIP in collaborazione con Album Epoca, sarà il momento clou per riunire la “community” dei fotografi qualificati, i migliori da tutta Italia.

Alla sua prima edizione il premio  all’azienda che si è distinta, nello scorso anno,  con l’idea, il prodotto o il servizio per rendere la vita del fotografo migliore.

Ecco allora “Best Company  Fiof  Prize 2010” ovvero il riconoscimento,   il Premio Fiof , alla migliore impresa nel mercato fotografico italiano del 2010.

Riconoscimento ambitissimo poi, tra gli autori delle mostre fotografiche come sempre, sarà il premio  “Luciano Scattolin per la migliore esposizione fotografica messo in palio dal nostro media partner FOTONOTIZIARIO.

da http://revolution.fiof.it/2011/02/04/fiof-r-evolution-le-giornate-della-fotografia/

VISITA IL SITO

Condividi